Cos’è
Misura a sostegno di grandi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, realizzati da Imprese e Centri di ricerca, finalizzati alla creazione di innovazioni di prodotto o di processo in settori tecnologici strategici per la competitività del sistema produttivo nazionale.
Domande: dal 14/01/2026 al 18/02/2026
A graduatoria
Beneficiari:
- Imprese di tutte le dimensioni, che esercitano attività industriale o commerciale comprese le imprese artigiane;
- Centri di ricerca;
- Organismi di ricerca.
Cosa finanzia
Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell’ambito di specifiche aree di intervento individuate all’allegato n. 2 e all’allegato n. 3 del Decreto ministeriale 4 settembre 2025, riconducibili al comparto manufatturiero ed al settore digitale e delle telecomunicazioni.
Le iniziative agevolabili devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro, avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Spese Ammissibili
Costi relativi ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:
- Personale tecnico/ricercatori;
- Strumenti e attrezzature di nuovo acquisto utilizzati nel progetto;
- Materiali;
- Servizi di consulenza e proprietà intellettuale;
- Costi sostenuti da consorziati distaccati.
Contributo:
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, ove richiesto, del finanziamento agevolato,
- 45 % imprese di piccola dimensione;
- 35 % imprese di media dimensione;
- 25 % imprese di grande dimensione.
Finanziamento agevolato Max 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Maggiorazione dell’intensità d’aiuto fino a +15 punti percentuali se ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
- Il progetto prevede una collaborazione effettiva tra imprese (almeno una PMI) e nessuna impresa supporta da sola più del 70 % dei costi ammissibili;
- Il progetto è interamente realizzato nelle regioni meno sviluppate (Area del Mezzogiorno);
- Il progetto prevede collaborazione effettiva tra impresa e uno o più organismi di ricerca, con questi ultimi che sostengono almeno il 10 % dei costi ammissibili e hanno diritto di pubblicazione dei risultati.