È ancora possibile usufruire dell’agevolazione Nuovo Patent Box
Vi ricordiamo che il nuovo Patent Box rappresenta una delle agevolazioni fiscali più vantaggiose per le Imprese che investono in innovazione, ricerca e sviluppo.
Grazie alla super-deduzione del 110% delle spese di R&S legate a software protetto, brevetti, disegni, modelli e altri beni immateriali tutelati, è possibile ottenere una riduzione significativa della base imponibile IRES e IRAP, con un risparmio fiscale che può arrivare fino al 30% dei costi agevolabili.
DOMANDE
L’opzione per il Patent Box si esercita nella dichiarazione dei redditi dell’impresa, compilando il quadro “OP” (rigo OP21) per 5 anni.
BENEFICIARI
Soggetti titolari di reddito d’impresa (persone fisiche con impresa, società, enti) secondo l’art. 6 del DL 146/2021.
SPESE AMMISSIBILI
- Spese per personale (dipendente, autonomo) direttamente impiegato in attività di R&S rilevanti;
- Quote di ammortamento, canoni di locazione (finanziaria o operativa) per beni materiali o immateriali utilizzati per le attività di R&S;
- Servizi di consulenza strettamente legati alle attività di ricerca e sviluppo;
- Materiali, forniture, consumabili impiegati nell’attività di R&S;
- Spese per la protezione e tutela dei diritti di proprietà;
- “Costi pass-through”: l’Agenzia ha riconosciuto che costi riaddebitati da società del gruppo (che a loro volta li sostengono verso terzi) possono essere inclusi, a certe condizioni.
BENI IMMATERIALI AGEVOLABILI
- Software protetto da copyright;
- Brevetti industriali (invenzioni, modelli d’utilità, certificati complementari, topografie semiconduttori, varietà vegetali, ove applicabili);
- Disegni e modelli registrati;
- Combinazioni di più beni immateriali, se funzionalmente correlati.
CONTRIBUTO:
Si tratta di un vantaggio fiscale, ovvero una variazione in diminuzione della base imponibile (IRES / IRAP).
- L’agevolazione è data da una super-deduzione del 110% dei costi ammissibili.
- Il risparmio fiscale dipende dall’aliquota (IRES / IRAP), ma nella pratica può corrispondere a circa il 30% dei costi agevolati (dipende struttura fiscale dell’impresa).
- È previsto un meccanismo “premiale” / recapture: per alcuni beni immateriali (es. quando si ottiene un titolo di privativa) si possono includere costi sostenuti in fino a 8 periodi d’imposta precedenti, se documentati e riferibili al bene.